Monday 5 May 2014

The Life of Zen Master Dogen (Italian subtitles)

http://www.youtube.com/watch?v=B4wAP2cAxHE&feature=share

The Life of Zen Master Dogen (Italian subtitles)


Published on Jul 27, 2012
" Studiare la via del Buddha è studiare se stessi. Studiare se stessi è dimenticare se stessi. Dimenticare se stessi è essere illuminati da ogni cosa. Essere illuminati da ogni cosa è liberarsi. Liberare il proprio corpo e la propria mente è liberare il corpo e la mente degli altri. "
Un passaggio del film che cita gli insegnamenti di Dogen.

Trama:

Siamo nella Kyoto dell'anno 1208 d.c. , nell'epoca dello shogunato di Kamakura quindi, un periodo turbolento in cui il Giappone è martoriato dalle lotte feudali tra i clan che si contendono il potere. Il piccolo Monju ha 7 anni e ha già perso il padre all'età di 3. Ora è al cospetto della sua amata madre morente: da lei riceve l'incarico di votare la propria vita alla ricerca di una soluzione che emancipi l'umanità dal dolore e dalla morte. Quattordici anni dopo Monju, diventato un monaco Buddhista, si reca in Cina alla ricerca di un maestro che gli possa insegnare il vero Buddhismo per adempiere alla ricerca affidatagli da sua madre.

Il regista:

"Quando mio padre morì, ero ancora un adolescente. Volendo capire cosa accade alle persone dopo la morte mi recai a stare nel tempio della setta Shingon del monte Koya, poi andai a praticare la meditazione dei templi zen e frequentai anche i riti cattolici. Feci tutto ciò in cerca di una risposta. Ricordo ancora di quando a quel tempo venni a sapere per la prima volta alcune cose sul maestro zen Dogen.
Durante le ricerche che ho svolto per prepararmi a scrivere la sceneggiatura presi una risoluzione basata sulla mia personale visione buddhista: decisi di affrontare questo progetto in quel modo che sentivo indicatomi dallo stesso maestro Dogen.
Durante le riprese, l'immagine che avevo dell'austera purezza di Dogen e della sua totale dedizione iniziò a fondersi con l'immagine di Nakamura Kantaro, l'attore che lo impersonava. Io mi auguro che sarete toccati nell'intimo vedendo Kentaro dare nuova vita allo spirito di Dogen."
Basato su un romanzo di OTANI Tetsuo
Produttori KANNO Satoshi / MATSUURA Shigeji
Musiche di UZAKI Ryudo / NAKANISHI Haseo
Fotografia di MIZUGUCHI Noriyuki
Scenografie di MARUO Tomoyuki
Montaggio di KIKUCHI Junichi

Cast artistico:

NAKAMURA Kantaro è il maestro Dogen
UCHIDA Yuki è la prostituta Orin
FUJIWARA Tatsuya è Hojo Tokiyori
TEI Ryushin è Ji-uen e anche Minamoto Kugyo
ZHENG Tianyong è Ju-ching
KORA Kengo è Shunryo
MURAKAMI Jun è Ejo
KATSUMURA Masanobu è Hatano Yoshishige
AIKAWA Sho è il marito di Orin
SASANO Takashi è il maestro delle cucine
TAKAHASHI Keiko è la madre di Dogen

Regia e sceneggiatura di TAKAHASHI Banmei

Basato su un romanzo di OTANI Tetsuo

No comments:

Post a Comment